Loading...

Attività

DIRITTO CIVILE

Responsabilità Civile (risarcimento del danno da illecito):

Lo studio ha maturato un’esperienza pluridecennale con riferimento alle domande risarcitorie relative alla responsabilità extracontrattuale (art. 2043 ss c.c. e leggi speciali). In particolare, lo studio assiste ed ha assistito alcune delle principali compagnie assicurative sia a livello stragiudiziale che contenzioso in materia di responsabilità professionale, soprattutto medico-sanitaria, e da circolazione di veicoli ex art 2054 cc (risarcimento del danno da lesione tabelle micro e macropermanenti e danno parentale in caso di evento mortale). Da anni, inoltre, si occupa di responsabilità di intermediari finanziari (artt. 2049 e 31 co.3 TUF), diretta e mediata dall’opera di promotori, di responsabilità dell’impresa nella costruzione di opere oggetto di appalto (artt. 1668-9 ss cc).

 

Contrattualistica:

Lo studio offre un servizio completo di consulenza per la redazione di contratti, nella forte convinzione che un’attenta valutazione degli interessi del cliente ed una professionale negoziazione con le controparti permettano, in primo luogo, di far ottenere le condizioni contrattuali più vantaggiose e, poi, di evitare il rischio del sorgere di contenzioso della durata pluriennale, con incertezza nei rapporti giuridici oltre al danno economico. L’attività viene svolta sia con riferimento a persone fisiche che a società, anche laddove possano essere richieste operazioni di modificazione/creazione/fusione della struttura societaria e/o composizione dei soci.

 

Famiglia e Successioni:

Lo studio si occupa delle problematiche connesse al diritto di famiglia, ai rapporti personali e patrimoniali tra coniugi ed uniti civilmente. Assiste il cliente nella delicata fase della separazione e del divorzio, prediligendo la soluzione consensuale, tuttavia sempre pronto a difendere le ragioni del proprio assistito in sede contenziosa.
Si occupa, inoltre, della materia delle successioni sia al fine di redigere pareri aventi ad oggetto clausole testamentarie da inserire nel proprio atto, evitando il rischio di un possibile contenzioso che al fine di difendere le ragioni di eredi lesi nelle proprie quote di legittima o del tutto pretermessi.

 

Recupero crediti e procedure esecutive:

Nel gestire le pratiche di recupero crediti lo studio si preoccupa di ottenere il massimo beneficio con il minor tempo e costo possibile. Difatti, nel caso di impossibilità di recuperare il credito in via stragiudiziale, qualora sussistano dubbi sulla consistenza patrimoniale del debitore si consigliano preventive indagini che variano a seconda della complessità e che possono evitare di sostenere inutili costi dovuti all’infruttuosità dell’esecuzione. A livello procedimentale ci si impegna a redigere ricorsi per decreto ingiuntivo, atti di precetto, atti di pignoramento mobiliare, immobiliare e presso terzi, istanze di vendita, istanze di conversione e atti di insinuazione in procedure di fallimento.


In tutte le materie viene assicurato il patrocinio presso la Corte di Cassazione da parte di componenti dello studio abilitati.

 

DIRITTO PENALE

Lo studio offre servizi di consulenza legale a privati ed imprese nel settore penale. I professionisti che si occupano della materia penale hanno competenza nei settori del cd “penale classico”. In ambito giudiziale si fornisce assistenza e difesa al cliente in ogni fase, stato e grado del procedimento ordinario e in applicazione di riti alternativi.
L’attività professionale comprende l’esame e lo studio degli atti, la ricerca e selezione dei documenti, l’investigazione difensiva, la predisposizione di relazioni con l’ausilio di consulenti tecnici specialisti nella materia oggetto di procedimento, la definizione della strategia difensiva e la partecipazione alle udienze.

Nelle materie che esulano dalle competenze dello studio ci si avvale della collaborazione di professionisti esterni, in modo da garantire al cliente un servizio completo e personalizzato a seconda delle esigenze sorte a seguito dell’instaurazione del procedimento.

Viene assicurato il patrocinio presso la Corte di Cassazione tramite i professionisti abilitati.

 

DIRITTO AMMINISTRATIVO

I componenti dello studio si occupano della materia amministrativa solo con riferimento a settori specifici, come la materia dei contratti pubblici e delle concessioni demaniali. Inoltre, lo studio vanta un’esperienza pluriennale in ambito venatorio anche alla luce dei ruoli ricoperti dall’avvocato Giuseppe nelle principali associazioni che si occupano del settore. Principalmente in tema di legislazione venatoria ci si occupa di redigere ricorsi al Tribunale amministrativo regionale competente per la tutela dei diritti dei propri assistiti allo svolgimento regolare ed in sicurezza dell'attività di caccia, oltreché alle attività di pianificazione del territorio.